Passi di Pace, 12 giugno a Rovereto

Passi di pace 12giu 16.30 PerlascaPassi di Pace, ritrovo colorato per i diritti e il no alla guerra

Sabato 12 giugno 2021 ore 16.30 – Rovereto Giardini Perlasca di Corso Bettini

Il Centro Pace di Rovereto, in rete con altre associazioni, ha il piacere di invitare al momento di riflessione aperta “Passi di Pace”, dalle ore 16.30, un ritrovo distanziato con letture sui temi dei diritti umani e della promozione della pace.
I valori della solidarietà e della società della cura sono sotto attacco in tante parti del mondo! Uniti da un filo vogliamo ritessere rapporti nuovi che ci consentano di vivere non come in una “giungla” ma in una autentica “società”.
Nell’incontro viene rilanciato l’appello per fermare l’ondata di violenza nel conflitto israelo-palestinese con le richieste inviate alle istituzioni nazionali.
“E’ ormai necessaria e non più rimandabile un’azione diplomatica, di pace e di rispetto del Diritto Internazionale che possa fermare la violenza, rimuovendone le cause, e nel contempo riconoscere lo Stato di Palestina”.
Inoltre ci associamo all’appello della Rete Italiana Pace e Disarmo che ritiene inaccettabile e fortemente preoccupante l’esercitazione militare Falcon Strike 2021 in corso in questi giorni in Italia tra l’Aeronautica Militare Italiana, la US Air Force, la Royal Air Force britannica e l’aeronautica militare israeliana (IAF). E’ la prima esercitazione congiunta in cui sono impiegati i cacciabombardieri F-35 italiani a fianco non solo di quelli di Paesi alleati (Regno Unito e Stati Uniti) ma di Israele.
Nell’incontro sono previste letture di appelli e delle schede dedicate ai personaggi che hanno segnato il cambiamento tra cui Greta Thunberg, Malala, Soumaila Sacko, Patrick Zaki, il dott. Denis Mukwege.
L’invito è di portare un messaggio per la Pace e i Diritti da condividere al ritrovo. Incontriamoci per riannodare i fili.
L’incontro è promosso dalle associazioni Centro Pace di Rovereto, Gruppo Raab, C.A.V.A. A.N.P.I. sezione Rovereto – Vallagarina, Social Catena, Quilombo Trentino
Saremo in sicurezza, tenendo distanze e mascherine. Per tempo ci sposteremo per raggiungere alle ore 18 il Cortile Urbano di Via Roma per seguire gli appuntamenti culturali previsti all’interno della rassegna “Eppure il vento soffia ancora. Trent’anni di impegno per una pace sostenibile”, organizzata nel trentennale del Forum trentino per la pace e i diritti umani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...