Città in “difesa di”

Verso-Trento-Citta-In-Difesa-Di_article_photo_storyIl 23 e 30 aprile con un doppio appuntamento seminariale il Nodo Trentino della rete IDD prosegue il percorso verso la costituzione di Trento come prima shelter cities – “Città In Difesa Di”, approfondendo aspetti duri ed attuali come la criminalizzazione della solidarietà e la privatizzazione dei beni comuni.

Fra gli ospiti del primo incontro Padre Alex Zanotelli che ci parlerà della quotazione in borsa dell’acqua; Francesco Martone della rete In Difesa Di, che dall’Ecuador testimonia la lotta dei difensori della Terra; Yohana Lopez di Justicia y Paz Colombia, Francesca Nugnes di PBI, sull’aumento delle violazioni di diritti umani in Colombia, ma anche gli strumenti di organizzazione e resistenza delle comunità; con Stefano Bleggi e Meltin Pot Europa, insieme a RiVolti ai Balcani, i racconti e le denunce verso chi aiuta migranti e rifugiati in Italia. E i contributi di municipi catalani e la rete REDS di Barcellona, già impegnati come territori In Difesa Di, al fianco di chi difende i diritti nel mondo.

Essere “In Difesa Di” significa stare al fianco di difensore e difensori di diritti umani ed ambientali, nel mondo e in Italia: centinaia di attiviste/i, docenti, avvocatesse/ti, giornalisti, leader comunitari ed indigeni, vengono ogni giorno minacciate/i ed uccise/i per le loro attività politiche edi salvaguardia.

Chiunque sia in lotta per una giusta causa e venga per questo minacciato od ucciso, ha bisogno di solidarietà ed azioni concrete.

Per questo anche in Italia, ed anche in Trentino, ci si è attivati fra società civile ed istituzioni, per costruire spazi e programmi idonei per stare al fianco di chi difende i diritti di tutti e della Natura.

Sarà possibile partecipare via zoom: https://zoom.us/j/93224905014

leggi il programma qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...