A che punto è la notte?

Quilombo Trentino da sempre sostiene la Proposta di Pace dei profughi siriani, nata dalla volontà di Pace degli attivisti siriani riparati in Libano e dalla vita dei volontari di Operazione Colomba nei campi profughi.

In questo così buio Operazione Colomba presenta il suo quarto report. Il Libano vive una notte molto buia ormai da diversi mesi, così come tutti i suoi abitanti: libanesi, palestinesi e siriani.
Operazione Colomba ha una presenza fissa nel paese da 7 anni, che ha l’obiettivo di essere presente al fianco delle vittime della guerra in Siria. I profughi siriani, infatti, non hanno trovato nel paese un rifugio sicuro, ma le loro sofferenze continuano e si rinnovano ogni giorno. Da ottobre 2019, il Libano ha visto le sue piazze riempirsi di donne e uomini di tutte le età e le appartenenze etniche e religiose, che insieme chiedevano cambiamenti veri, la fine della corruzione e del settarismo.
La situazione economica e sociale si va deteriorando ogni giorno di più, con il colpo di grazia inflitto dall’esplosione al porto di Beirut del 4 Agosto 2020.
Intanto, anche in Siria oltre alla repressione in tutto il paese e la guerra ancora forte a nord, il quadro sanitario ed economico è disastroso.
Il ritorno in patria appare sempre più lontano, almeno quello che dovrebbe avvenire in piena sicurezza e dignità e non dovuto all’esasperazione della situazione libanese.
Di questo e molto altro parleremo attivisti siriani e libanesi, esperti di Siria contemporanea e con i volontari di Operazione Colomba, nell’ambito della presentazione del 4° Report sulle violazioni dei diritti umani in Libano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...